L’Istituto Comprensivo Lagonegro/Rivello da molti anni ha creduto nel Baseball come sport utilissimo per aiutare i ragazzi nella loro crescita.

Questo anche grazie alla presenza dell’unica società di Baseball della Basilicata, proprio a Rivello, la squadra dell’ASD Acli Rivello Baseball e Softball, i cui dirigenti e tecnici meritano una menzione per la disponibilità ed il tanto lavoro profuso con amorevole dedizione:

Gustavo Savino (Presidente, Coach, Responsabile del Baseball 5);

Giuseppe Ferrari (Direttore Sportivo, Coach, Responsabile attività giovanili, Responsabile attività scolastiche);

Mariella Guerrese (Vice Presidente vicario, Responsabile attività di promozione sociale);

Andrea Labanca (Vice Presidente, Responsabile Rapporti con i Giovani);

Dominga Labanca (Dirigente Accompagnatore, Responsabile Squadre femminili);

Francesco Ferrari (Segretario/Tesoriere);

Antonio Labanca (Assistente Coach);

Nicola Carlomagno (Assistente Coach);

Giovanni Pecorelli (Coach, Preparatore Atletico, Responsabile Tecnico Squadre Giovani);

Paola Olivo (Responsabile Tecnico Squadre Ragazzi, Coach, Preparatore Atletico);

Chiara Pecorelli (Rappresentante Atleti);

Caterina Florenzano (Rappresentante Genitori).

 

Questa determinante presenza sul territorio ha permesso agli alunni dell’I.C. Lagonegro/Rivello di dedicarsi a questo sport fin dall’a.s. 2017/18, quando la professoressa di scienze motorie Ornella Sarno ha presentato il primo progetto da svolgere solo nel plesso di Rivello.

Il successo ottenuto dal gradimento e dagli ottimi risultati raggiunti sia in termini di crescita sportiva che di crescita comportamentale e personale, da parte degli alunni, ha convinto l’I.C. a proseguire su questa strada, ampliando il progetto anche ai plessi Piazza Repubblica e Rione Rossi di Lagonegro.

La continuità è stata garantita anche grazie alla determinazione della professoressa Marcella Franchino, che ha sposato il progetto, comprendendone l’elevata potenzialità nella crescita dei suoi alunni.

Così, negli anni, questo sport si è sempre più diffuso tra i ragazzi che hanno partecipato alle lezioni della professoressa Franchino e dei tecnici dell’ASD Acli Rivello Baseball e Softball.

Sono stati organizzati anche campionati interni con feste finali dello sport che hanno visto gli alunni di tutti i plessi dell’I.C. impegnati per decretare i campioni d’istituto.

L’I.C., appena si è presentata l’occasione, ha aderito anche al progetto di Sport e Salute – Scuola Attiva Junior, inserendo sempre come sport il Baseball tra i due sport che si potevano scegliere.

Quest’anno scolastico 2022-23, nei Giochi Studenteschi per la prima volta è stato aggiunto un nuovo sport, il Baseball 5. La FIBS (Federazione Italiana Baseball e Softball) ha puntato su questo nuovo sport per entrare nelle scuole. Il Baseball 5 viene giocato in un campo abbastanza piccolo da permettere di essere svolto anche nelle palestre; inoltre, non vengono utilizzati mazze e palline dure che potevano dare motivo di ritenere il Baseball uno sport “pericoloso” da svolgere nell’ambito scolastico.

L’I.C. Lagonegro/Rivello e la professoressa Franchino hanno subito approfittato della novità di poter partecipare ai Giochi Studenteschi anche con il Baseball 5 ed hanno iscritto l’Istituto ai Campionati Studenteschi per questa disciplina.

I ragazzi di tutti e tre i plessi sono stati allenati dalla professoressa e dai tecnici dell’ASD Acli Rivello Baseball e Softball durante tutto l’anno scolastico.

Gli allenamenti si sono intensificati con l’avvicinarsi delle fasi finali.

Gli alunni hanno reagito bene ed hanno accettato di buon grado la partecipazione agli allenamenti extra scolastici anche con la soddisfazione dei genitori che li hanno accompagnati volentieri al campo sportivo V. Contu di Rivello dove si allena la squadra dell’ASD Acli Rivello Baseball e Softball.

La professionalità e la preparazione dei tecnici dell’ASD Acli Rivello Baseball e Softball e l’assistenza continua degli atleti della squadra stessa, ha formato gli alunni dell’I.C. Lagonegro/Rivello in modo impeccabile.

Il numero degli alunni partecipanti agli allenamenti è stato elevato e questo ha costretto a dovere effettuare una selezione di otto ragazzi (quattro ragazze e quattro ragazzi) come previsto dal regolamento dei Campionati Studenteschi.

La selezione è avvenuta tra gli alunni delle seconde e terze classi Secondarie di Primo Grado dei tre plessi scolastici ed è stata difficile e dolorosa perché molti avrebbero meritato di far parte della squadra. Comunque, la partecipazione di tutti ha permesso a chi è stato selezionato, di potersi allenare e, quindi, tutti hanno contribuito al miglioramento delle loro prestazioni.

In nome soprattutto della continuità, sono stati selezionati quattro ragazzi/e delle terze e quattro delle seconde.

I loro nomi sono:

Lapadula Domenico (terza)

Renne Riccardo (terza)

Labanca Piermaria (terza)

Piro Luigi (seconda)

Grisolia Paola (terza)

Mortoro Greta (seconda)

Florenzano Giusi (seconda)

Florenzano Chiara (seconda)

Il 12 maggio 2023 a Policoro si è disputata la finale regionale. L’I.C. Lagonegro/Rivello (in rappresentanza della Provincia di Potenza) ha sfidato l’I.C. Milani di Policoro (in rappresentanza della Provincia di Matera) diventando campione regionale di Baseball 5.

Il 23 maggio 2023 i nostri ragazzi, in rappresentanza della Regione Basilicata, hanno iniziato le fasi finali dei Campionati Studenteschi a Roseto degli Abruzzi.

Nel loro girone erano presenti i padroni di casa (Abruzzo), le Marche, Trento ed il Veneto.

I nostri ragazzi si sono subito imposti nel girone classificandosi primi, vincendo tutte le partite.

Nei quarti di finale con la Valle d’Aosta, l’inizio di gara è stato difficile. Le gare erano al meglio di tre partite e la Valle d’Aosta ha vinto la prima partita.

Nella seconda partita i nostri ragazzi si sono ripresi, imponendosi con un secco 12 a 1.

La terza ed ultima partita ha visto i contendenti alla pari fino al quinto ed ultimo inning terminato 12 – 12.

È stato necessario l’extra inning con il quale l’I.C. Lagonegro/Rivello si è imposto sulla Valle d’Aosta, portando il risultato sul 15 – 12.

Nella terza ed ultima giornata dei Campionati Studenteschi sono state disputate le semifinali e le finali.

L’I.C. Lagonegro/Rivello ha giocato la semifinale contro il Friuli Venezia Giulia.

I ragazzi si sono imposti nel gioco, dimostrando sicurezza, nonostante un po’ di stanchezza si sia fatta sentire.

La professoressa Franchino, che in ogni partita ha schierato tutti i ragazzi a disposizione durante tutto l’evento, anche in questa occasione ha dato spazio a tutti. Quindi, chi è subentrato ha sempre saputo sostituire degnamente chi stava in campo.

Questa è stata la più grande forza della squadra che ha sempre avuto fiducia nelle proprie capacità anche quando il risultato sembrava che la penalizzasse.

I ragazzi sono usciti vittoriosi con un netto 2 a 0 che dimostra la forza dei nostri ragazzi.

Si è giunti, così, alla finale.

La sfidante è stata il Piemonte.

La partita inizia con le altre regioni attorno al campo e, con grande piacere, tutte hanno iniziato a fare il tifo per la Basilicata a dimostrazione che i nostri ragazzi hanno lasciato un segno positivo nel cuore degli altri ragazzi che hanno partecipato al Campionato.

Gli alunni dell’I.C. Lagonegro/Rivello hanno subito imposto il loro gioco e, nonostante alti e bassi nel risultato, non si sono mai disuniti.

Questo anche quando una collisione sulla prima base ha costretto Chiara Florenzano ad uscire per ricevere le cure dei medici. Per fortuna è stata solo una forte contusione senza gravi conseguenze.

I compagni le hanno dedicato la vittoria della prima partita.

Nella seconda partita i nostri ragazzi si sono nettamente imposti con mentalità e gioco, sgretolando le certezze del Piemonte ed hanno terminato la gara vincendo.

L’I.C. Lagonegro/Rivello, a nome della Regione Basilicata, si è laureato Campione dei Campionati Studenteschi 2022-23 di Baseball 5.

I ragazzi sono stati strepitosi uscendo dal Campionato imbattuti ed imponendosi nella semifinale e nella finale con un netto 2 – 0 che toglie ogni dubbio sulla loro bravura.

Una bella esperienza che ha lasciato increduli tutti.

La vittoria è stata il meritato risultato di tanto lavoro e tanta dedizione da parte di tutti coloro che hanno partecipato.

Ma più di tutti, meritano un plauso i ragazzi che hanno saputo impegnarsi al massimo con dedizione, senza mai mancare agli allenamenti, sempre attenti alle indicazioni dei coach, sempre rispettosi dei ruoli.

Ora possono godersi i meritati frutti di così tanto lavoro.

Bravi ragazzi!

Bravi campioni!

2
2 2
4
4 4
8
8 8
5
5 5
1
1 1
3
3 3
7
7 7
6
6 6