Il 9 luglio del 1878, con D.M., l’allora Ministro dei Lavori Pubblici incaricava l’ing. Ettore Scalabrini di effettuare un studio per un progetto di strada ferrata che partendo da Sicignano o, in alternativa, da Buccino, sulla linea Eboli-Potenza, terminava a Castrocucco in prossimità di Praia a Mare (CS)”. Successivamente con la legge n. 5002 del 29 Luglio 1879, veniva data l’autorizzazione alla costruzione del primo tratto della linea Eboli-Reggio Calabria passante per il Vallo di Diano, essendo il tracciato considerato prioritario rispetto alla linea Eboli-Reggio Calabria passante per il Cilento.

stazione Polla1

 

Prog2 Nel 1880 la Società Italiana per le Strade Ferrate del Mediterraneo inizia la costruzione della linea Sicignano-Lagonegro, nel 1886 il primo treno inizia a circolare sulla Sicignano-Polla-Sala Consilina, il 25 maggio 1887 arriva fino a Sassano e l’anno dopo, il 3 novembre 1888 fino a Casalbuono. A Lagonegro il primo treno arriva invece 16 maggio 1892. Il ritardo della realizzazione del tratto Casalbuono-Lagonegro fu determinato dalla necessità di realizzare numerosi ponti, gallerie e opere minori a causa delle particolari condizioni orografiche del terreno.