Stampa
Visite: 1875

L'Istituto Comprensivo di Lagonegro dopo il cambio di dominio da istitutocomprensivolagonegro.it a iclagonegro.edu.it, ha attivato la piattaforma GSuite for Education, offerta gratuitamente da Google. Questa piattaforma, con al suo interno un insieme di applicativi che mirano a facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie, è diventata indispensabile per lo svolgimento della Didattica a Distanza (DaD) a cui le scuole sono costrette in questo drammatico momento che l'intera Nazione sta vivendo.

 

In questa pagina saranno rese disponibili risorse utili che possono essere di aiuto per docenti e alunni/famiglie 

Attivazione account

Per accedere alla piattaforma è necessario attivare l'account creato dall'amministratore della piattaforma sia per i docenti che per gli alunni. L'account è a tutti gli effetti un account Gmail che anzichè finire con @gmail.com ha l'estensione @iclagonegro.edu.it. La procedura per l'attivazione è leggermente diversa in funzione del dispositivo utilizzato. Con lo smartphone o il tablet è sicuramente più semplice rispetto al pc che ha però l'indubbio vantaggio di avere lo schermo più grande, necessario quando si proiettano immagini, mappe o altro.

Videotutorial per attivazione account da PC, utilizzo di Classroom e quindi meet. Clicca qui per visualizzare

Il video spiega la procedura da seguire sia per chi è già in possesso di un account Google (gmail) sia per per chi ne attiva uno per la prima volta. Dal minuto 2,04 la procedura è identica per entrambe le ipotesi. Dopo aver visto il video, cliccando sul link che segue sarete direttamente collegati alla pagina da cui partire per inserire le credenziali e procedere così all'attivazione dell'account. Clicca qui per iniziare l'attivazione 

 Videotutorial per attivazione account da smartphone e utilizzo di Classroom e quindi meet Clicca qui per visualizzare

 

 Videotutorial, per i docenti, su come attivazione Meet direttamente da Classroom Clicca qui per visualizare

 

Guida cartacea per l'attivazione dell'account GSuite Clicca qui per visualizzare

 

 Videotutorial sull'attivazione dell'account Gsuite senza averne già uno personale  (gmail.com) Clicca qui per visualizzare

(Adatto per chi attiva per la prima volta un account google)

Videotutorial sull'attivazione dell'account Gsuite avendone già uno personale  (gmail.com) Clicca qui per visualizzare

(Adatto per chi ha un account google (@gmail.com) e vuole attivare l'account della scuola (@iclagonegro.edu.it) rendendoli indipendenti l'uno dall'altro)

Attenzione: è importante accedere alle applicazioni della piattaforma GSuite con le credenziali fornite dalla scuola. Usando account personali la piattaforma, riconoscendovi come utenti esterni, non consentirà l'accesso a diverse app e in particolare a Meet per le videolezioni/videoconferenze.

 

COME RICEVERE ASSISTENZA

(Agg. 16/11/2020)

Per ricevere assistenza dall'Animatore Digitale è opportuno preliminarmente installare sul proprio pc il software TeamViewer. Questo software, gratuito per uso non commerciale, consentirà all'A.D., previa comunicazione di un numero ID e di una password, di accedere al vostro pc e operare al vostro posto per poter così cercare di risolvere celermente gli eventuali problemi.

Link per scaricare il software TeamViewer

Al link successivo è disponibile un breve videotutorial su come scaricare e installare il software in questione

Link al videotutorial per scaricare e installare TeamViewer

Sempre per snellire le operazioni di assistenza remota è inoltre consigliato di avere installato sul pc anche il browser Google Chrome ottimizzato per l'uso della piattaforma GSuite (fornita da Google).

Grazie per la collaborazione

L'A.D.

________________________________________________

Guida messa a punto da un team di docenti della Repubblica di San Marino e messa a disposizione, gratuitamente, di docenti e alunni.

GSuite

 Guida per Docenti e Studenti/Famiglie